MINUBE
Continua sull'app
Apri
Ti piace Roma?

Fontana di Trevi

Non aspettare per prenotare le attività
river@river_header_activity
(367)
(138)

357 opinioni su Fontana di Trevi

giuseppe civica

opera d'ispirazione berniniana e barocca

A Roma, in ogni suo angolo si trova un monumento, una chiesa, un piccolo particolare spesso inosservato.
Ma, i nostri occhi non riescono ad osservare tutto l'insieme che appare alla vista quando, improvvisamente, al termine di una via molto stretta c'imbattiamo nella maestosa "Fontana di Trevi".
Luogo simbolo della città eterna.
Lo spazio nei tre lati della piazza antistante la fontana è sempre stracolmo di visitatori sorpresi, increduli, incantati difronte a tanto spettacolo. Le loro esclamazioni sono il costante brusio che aleggia in tutta la piazza, che sembra il foyer di un teatro: tutti lì a contemplare e fotografare e, perchè no, a lanciare la famosa monetina.

Luis

La Fontana di Trevi è la fontana ...

La Fontana di Trevi è la fontana barocca più grande di Roma. Construita da Trevi, fu restaurata e pulita negli anni novanta, recuperando il suo biancore originale. Ogni giorno, una moltitudine di turista e di romani si sgomitano attorno ad essa per cercare di attirare la fortuna, il denaro o l’amore. Come? È tradizione lanciare una, due o tre monete in acqua. A seguito del film “Tre soldi nella fontana” nacque una legenda urbana, secondo cui porta fortuna lanciare monete con la mano destra sopra la spalla sinistra nella Fontana di Trevi. Lanciare una moneta assicura la possibilità di tornare a Roma, lanciarne due significa che ci si innamorerà di un italiano o italiana, lanciarne tre che ci si sposerà in Roma.

nuria

Nella piazza di Trevi si trova la più ...

Nella piazza di Trevi si trova la più grande e più famosa fontana di Roma, la fontana di Trevi. Questo posto è relativamente piccolo per le dimensioni della fontana (la quasi totalità della piazza). Le statue raffigurano la biga di Nettuno guidata da tritoni e cavallucci marini, gli uni selvaggi gli altri docili, che rappresentano gli stati del mare. La tradizione dice che una moneta gettata sopra la spalla nell'acqua garantisce il ritorno a Roma, innamorarsi con uno dei suoi abitanti, o sposarsi con uno di loro.

giuseppe civica

leggenda romantica

Secondo una delle tante leggende che sono giunte a noi e riferite alla Fontana di Trevi, i fidanzati che berranno l'acqua dalle due cannelle saranno fedeli per sempre!!!
Questa "fontanella" si trova, guardando la "Fontana di Trevi", in fondo alla destra del lato destro.

aaron ramirez

Il 5 giugno 2008 mi trovavo a Roma con...

Il 5 giugno 2008 mi trovavo a Roma con 2 miei amici, la mattina andammo a visitare la storica Fontana di Trevi che mi è sembrata meravigliosa vista la sua grandezza e maestosità. Mi richiamò l’attenzione la quantità di monete all'interno della sorgente, e non solo di euro, ma monete di tutto il mondo. C'è una leggenda che dice se lanci una moneta nella fontana ritornerai a Roma, se ne butti due ti innamorerai di una romana o di un romano, se ne butti tre ti sposerai con lui o con lei. La Fontana di Trevi è uno dei più importanti monumenti di Roma, questa fontana è di circa 26 metri d’altezza e 20 metri di larghezza.

Ciro

Emozionante

Molte volte i monumenti più classici e famosi creano tante aspettative che il rischio di delusione è grande. Per me con la fontana di Trevi non è mai stata così. Sarà pure piena di turisti e di gentaglia ad ogni ora, sarà pure piccola, sarà pure vista e rivista, ma a me fa sempre una grande emozione vederla e gettarci una monetina. Con l'augurio di tornare a Roma il prima possibile.

AnnaMeo

Uno dei simboli più importanti della città di Roma

La fontana di Trevi è sicuramente uno dei simboli più importanti della città di Roma. É molto bella e suggestiva, basti pensare alle incantevoli statue presenti. Sicuramente, se ci si trova a Roma, è da visitare e, oltre che a osservarla, tradizione vuole che si debba anche lanciare una monetina dentro che ci possa portar fortuna.

Lorenzo Pizzimenti

La fontana di Trevi ci appare come una...

La fontana di Trevi ci appare come una meraviglia, un gioiello d’acqua e pietra. La sua presenza, in realtà, si avverte già percorrendo i vicoli vicini: è l’acqua che, con un fragore intenso e crescente, esplode poi all’improvviso nella piazza, dove si presenta in uno spettacolo mozzafiato. ❤️

Valerio Casanova

Ristoro per due

Un sole cocente martellava le nostre povere teste, mentre cercavamo di prendere da questa città incantevole tutto quello che si poteva prendere nel poco tempo a nostra disposizione. La tappa alla Fontana di Trevi fu il momento giusto per rinfrescarsi e rinfrancarsi dalla lunga camminata alla scoperta della Roma barocca.

Giorgia Santoro

È il luogo che mi ha colpito di più di tutta Roma

Anche se Roma è bella di per se. Luogo incantevole con molta storia, se passerete di li ricordatevi di buttare una monetina ed esprimere un desiderio.

Jana Seginova

bella bella bella

Per me Roma è una citta stupenda.. ma i monumenti li preferisco visitare in notte... quando non c´e troppa gente, cosi riesco a fare qualche foto

lucia pagliuca

Andateci di sera: è meravigliosa

Mariana Parlato

Tantissimi turisti.

Vi dico subito che se volete fare un desiderio, dovete buttare la moneta com la mano destra verso la spalla sinistra, se usate una moneta, ritornate a Roma, se usate due monete troverete l’amore e se ne buttate 3, vi sposerete con un Romano.

É un posto bellissimo da visitare, da fare tante foto, meglio visitare al tramonto perché al mattino fa troppo caldo. Ma é un posto bellissimo e consiglio tantissimo, chi va a Roma non può lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare la Fontana di Trevi.

Antonio Umbro

Posto consigliato da vedere a Roma

Bellissima Fontana, soprattutto se si pensa alla realizzazione dei film, alla famosa frase “Marcello come here” di una delle più grandi dice di Hollywood.

Pensiamo alle sfilate di moda avvenute li o semplicemente guardiamola bella com’è e tiriamo la monetina come vuole la tradizione.

Peccato l’eccesso afflusso di turisti che non ti fanno godere al massimo il monumento.

antonio spagnuolo

Un monumento unico, incantevole,...

Un monumento unico, incantevole, bellissimo, non ci sono parole per descrivere l'emozione che si prova nell'ascoltare il rumore dell'acqua che viene giù dalla fontana mentre i turisti rumoreggiano e scattano fotografie. Sembra quasi che il monumento e la gente che lo vive siano tutt'uno, anzi, forse lo sono per davvero.