Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Fontana del Tritone

+44

8 opinioni su Fontana del Tritone

una delle più belle di Roma

E' una delle tante opere di Gian Lorenzo Bernini.
Realizzata in travertino, la troviamo in uno dei punti del centro storico della città più interessanti.
Infatti, la "fontana" è installata e fa bella modtra di se in "Piazza Barberini", uno dei crocevia, degli snodi del centro storico: da un lato la via che ha lostesso nome della piazza (Barberini); dall'altro la famosa via della "Dolce Vita" (Via Vittorio Veneto); ed ancora, "Via Sistina" (dove troviamo il famoso teatro reso celebre dall'importante attività di "Garinei&Giovannini" ed il prestigioso "Hotel Hasler") per raggiungere "Trinità dei Monti" e la sottostante "Piazza di Spagna"; "Via del Tritone" per raggiungere "Palazzo Chigi" (sede del Governo) - la "Fontana di Trevi" - la "Galleria Colonna" - "Montecitorio" (sede della Camera dei Deputati) e poco più in là il "Pantheon" e "Piazza Navona"- Ma, nella zona, ci sono molte altre cose.

Leggi tutto
+15

La fontana del Tritone fu costruita a...

La fontana del Tritone fu costruita a Roma vicino alla Fontana di Trevi e fu realizzata dal grande maestro del barocco italiano, Gian Lorenzo Bernini. Si trova al centro di Piazza Barberini, quasi di fronte al Palazzo Barberini. Nella fontana, che è fatta di marmo travertino, il dio del mare Tritone è raffigurato mentre lancia un getto d'acqua per mezzo di una conchiglia, seduto su un enorme guscio di conchiglia, sorretto da quattro delfini... E' molto bella e vale la pena trattenersi lì per un po' di tempo, prima di continuare la passeggiata attraverso Via Veneto, che inizia pochi metri dopo.

+3

Clemente XI fece posare, nel 1715, la...

Clemente XI fece posare, nel 1715, la Fontana dei Tritoni al centro della ristrutturata Piazza della Bocca della Verità.
Questa fontana fu progettata dal perugino Carlo Bizzaccheri, il quale, ispirandosi allo scudo papale, disegnò una pila ottagonale per formare una stella a otto punte.
La stella di Papa Albani si presenta al centro e due potenti tritoni, inginocchiati e con le braccia intrecciate, sostengono sulla schiena una decorazione a forma di conchiglia dalla quale scorre l'acqua della fontana.

Nel bordo esterno vi è scolpito lo scudo dello stesso Clemente.

+2

Bella fontana

Questa bella fontana non deve essere confusa con quella situata al centro di Piazza Barberini (la Fontana del Tritone, opera di Bernini) e si trova di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, dove si può visitare la famosa Bocca della Verità.

Raffigura 2 tritoni e fu costruita nel 1715. Bellissima sia per la sua struttura che per la posizione, proprio di fronte alla Chiesa di Santa Maria.

+2

Viaggiate e visitate il mondo.

Viaggiate e visitate il mondo.

Ma ogni tanto fermatevi a guardare ciò che è stato.

Roma si racconta in ogni suo angolo.

Top

Eccellente

Ottimo
Vedi l'originale

Buono
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Fontana del Tritone