Via Margutta - La strada degli artisti

6 opinioni su Via Margutta - La strada degli artisti

una via discreta da percorrere con molta attenzione

Affascinante via del centro storico, quasi nascosta tra Piazza di Spagna, Via del Babuino e Piazza del Popolo, oggi conosciuta come Via Margutta.
Si, perchè quando non la si conosce, per come è articolata, si pensa di aver sbagliato percorso.
Oggi è soprattutto ricordata come la "strada degli artisti" dove, a partire dal settecento, gli artisti iniziarono ad aprire i loro studi, seguiti dagli artigiani che iniziarono ad aprire le loro botteghe.
Bellissimi i molti cortili e giardini interni alle varie strutture, quasi invisibili al passaggio.

La via degli artisti

Via Margutta è una bellissima via di Roma, in pieno centro storico, famosa soprattutto per essere stata la via degli artisti. Lo è ancora tutt’oggi; dal 1600 ad oggi ha sempre ospitato laboratori e atelier di pittori e artisti vari. Niente di più intonato all’immagine del centro profondo di Roma, vicino a Piazza di Spagna, in una zona elegantissima. Mi sorprende che non sia mai troppo affollata, ma è un bene, perché aleggia ancora un’atmosfera più sognante e poetica che in altre zone riempite da turisti viene un po’ a mancare. Si può andare in giro e guardare di sfuggita gli artisti intenti a completare le proprie opere, e avere uno scorcio di vita da laboratorio artistico.

Assolutamente da visitare

Con tutto quello che si vede a Roma pochi pensano a Via Margutta, strada degli artisti, dove grandi nomi hanno potuto abitare proprio in quelle palazzine d’epoca.

È bello passeggiare, cercare qualche cortile aperto ed ammirare i giardini interni.

Vicino ci sono i giardini di Villa...

Vicino ci sono i giardini di Villa Borghese e il delizioso ristorante Casina Valadier

Informazioni Via Margutta - La strada degli artisti

Link utili Via Margutta - La strada degli artisti