Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Roma?
Dillo a tutto il mondo!
Condividere esperienza
Accedi con Google Plus

Basilica di Santa Maria Maggiore

15 opinioni su Basilica di Santa Maria Maggiore

Almudena

Fu costruita su un tempio pagano...

Fu costruita su un tempio pagano dedicato a Cibele, ed è, insieme a Santa Sabina, l'unica chiesa romana che conserva la pianta completamente basilicale e la struttura paleocristiana primitiva. L'alzato, invece, non mantiene il suo stato originale, dato che ha subito diversi progetti supplementari e anche perché è stato necessario riparare i danni del terremoto del 1348. Il suo interno è riccamente decorato, è lunga 86 metri ed è divisa in tre navate con colonne con capitelli ionici, ma se c'è una cosa che attira particolarmente è il suo bellissimo soffitto, che, dicono, è coperto di oro portato

Leggi tutto
14+
lamaga

Le cupole di santa maria maggiore sono...

Le cupole di Santa Maria Maggiore sono molto interessanti per la storia che rinchiudono i suoi materiali e insegne. Se si guarda attentamente il soffitto a cassettoni si possono vedere le armi dei famosi Borgia, famiglia di mecenati per eccellenza. E la cosa più curiosa è che tutto l'oro utilizzato per il soffitto era il primo oro procedente dal Nuovo Mondo. Questa tecnica è tipicamente spagnola e bisogna pensare che è stata adottata per dipingere i soffitti di tutte le basiliche spagnole barocche. No è una tecnica troppo comune nell'arte italiana, che utilizza di più il marmo. La miscela di momenti storici che sono riuniti in questa Basilica è spettacolare.

Leggi tutto
2+
Pamela Ferrari

Chiesa di santa maria maggiore

Ottimo

Si tratta della più antica delle 80 chiese che sono dedicate alla Madonna, questa chiesa ha davanti alla sua facciata un obelisco sormontato dalla statua della Vergine Maria.

Appena entrati rimarrete colpiti dallo splendido soffitto dorato a cassettoni! Notate anche i 36 mosaici che stanno sopra le colonne che sostengono il soffitto.
Vi segnalo anche le due ampie cappelle ai lati dell’altare, la cappella Sistina (a giugno 2012 purtroppo chiusa per ristrutturazione) e la cappella Paolina, caratterizzata da decorazioni sfarzose!
L’ingresso – libero – è sul lato meridionale; le foto

Leggi tutto
Almudena

Bellissimo

La facciata in stile barocco non è niente si speciale ma il campanile è stupendo.
Domina la facciata e fu aggiunto solo posteriormente. In stile romanico, costruito nel 1377, è il più alto di Roma; misura circa 75 metri.

lamaga

Santa maria maggiore

Secondo la leggenda, la Vergine si sarebbe mostrata al Papa nell'anno 356 e il 5 agosto di quest'anno, ha nevicato sul luogo ora di Santa Maria Maggiore. Questa chiesa è stata ricostruita più volte. La facciata che vediamo oggi risale alla metà del Settecento, in stile barocco. Di fronte alle porte, c'è una statua in bronzo di Filippo IV, re di Spagna L'insieme forma uno spettacolo impressionante.

Davide Oricchio

Basilica di santa maria maggiore una...

Basilica di Santa Maria Maggiore una delle chiese più famose e belle di Roma

Belén G. Bonorino

3+
Roberto Gonzalez

20+
Vedi l'originale
Angel Oso

Eccellente
8+
Vedi l'originale
Leo

Vedi l'originale
Pau García Solbes

Vedi l'originale
Anne-Laure Caquineau

Eccellente
Vedi l'originale
Emeline Haye

Ottimo
7+
Vedi l'originale
Marie & Matt

Vedi l'originale
Viviane Gusmao

2+
Vedi l'originale
Leggi altri 10
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto