Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Basilica di Santa Maria Maggiore

34 opinioni su Basilica di Santa Maria Maggiore

Fu costruita su un tempio pagano...

Fu costruita su un tempio pagano dedicato a Cibele, ed è, insieme a Santa Sabina, l'unica chiesa romana che conserva la pianta completamente basilicale e la struttura paleocristiana primitiva. L'alzato, invece, non mantiene il suo stato originale, dato che ha subito diversi progetti supplementari e anche perché è stato necessario riparare i danni del terremoto del 1348. Il suo interno è riccamente decorato, è lunga 86 metri ed è divisa in tre navate con colonne con capitelli ionici, ma se c'è una cosa che attira particolarmente è il suo bellissimo soffitto, che, dicono, è coperto di oro portato

Leggi tutto
+14

Le cupole di Santa Maria Maggiore sono...

Le cupole di Santa Maria Maggiore sono molto interessanti per la storia che rinchiudono i suoi materiali e insegne. Se si guarda attentamente il soffitto a cassettoni si possono vedere le armi dei famosi Borgia, famiglia di mecenati per eccellenza. E la cosa più curiosa è che tutto l'oro utilizzato per il soffitto era il primo oro procedente dal Nuovo Mondo. Questa tecnica è tipicamente spagnola e bisogna pensare che è stata adottata per dipingere i soffitti di tutte le basiliche spagnole barocche. No è una tecnica troppo comune nell'arte italiana, che utilizza di più il marmo. La miscela di momenti storici che sono riuniti in questa Basilica è spettacolare.

Leggi tutto
+2

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Ottimo

Si tratta della più antica delle 80 chiese che sono dedicate alla Madonna, questa chiesa ha davanti alla sua facciata un obelisco sormontato dalla statua della Vergine Maria.

Appena entrati rimarrete colpiti dallo splendido soffitto dorato a cassettoni! Notate anche i 36 mosaici che stanno sopra le colonne che sostengono il soffitto.
Vi segnalo anche le due ampie cappelle ai lati dell’altare, la cappella Sistina (a giugno 2012 purtroppo chiusa per ristrutturazione) e la cappella Paolina, caratterizzata da decorazioni sfarzose!
L’ingresso – libero – è sul lato meridionale; le foto

Leggi tutto

Bellissimo

La facciata in stile barocco non è niente si speciale ma il campanile è stupendo.
Domina la facciata e fu aggiunto solo posteriormente. In stile romanico, costruito nel 1377, è il più alto di Roma; misura circa 75 metri.

Santa Maria Maggiore

Secondo la leggenda, la Vergine si sarebbe mostrata al Papa nell'anno 356 e il 5 agosto di quest'anno, ha nevicato sul luogo ora di Santa Maria Maggiore. Questa chiesa è stata ricostruita più volte. La facciata che vediamo oggi risale alla metà del Settecento, in stile barocco. Di fronte alle porte, c'è una statua in bronzo di Filippo IV, re di Spagna L'insieme forma uno spettacolo impressionante.

Basilica di Santa Maria Maggiore una...

Basilica di Santa Maria Maggiore una delle chiese più famose e belle di Roma

È la più grande Basilica Mariana al mondo

Eccellente

Vi abito a due isolati di distanza, tutti penso sapranno, che ed è sede di una delle quattro porte Sante, che vengono aperte per ogni giubileo, direttamente dal Santo Padre, ogni 25 anni!

Una delle Basiliche romane, assolutamente da non perdere!

Ottimo

Chiesa risalente al I secolo d.C., presenta, al suo interno, degli splendidi mosaici ed un soffitto decorato d’oro. Il campanile romanico, alto 75 metri, è il più alto di Roma! Da non perdere.

Bellissima

Eccellente

Semplicemente favolosa

Eccellente

+3

+20
Vedi l'originale

Eccellente
+2
Vedi l'originale

Eccellente
+8
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Basilica di Santa Maria Maggiore

Link utili Basilica di Santa Maria Maggiore