Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Roma?
Dillo a tutto il mondo!
Condividere esperienza
Accedi con Google Plus

Pantheon

74 opinioni su Pantheon

Miskita

Il pantheon di agrippa è l’edificio me...

Il Pantheon di Agrippa è l’edificio meglio conservato al giorno d’oggi, grazie a donazioni ed alla sua trasformazione in chiesa nel VII secolo.
Fu fatto costruire nel I secolo a.C. da Agrippa. In un primo momento venne dedicato ad Augusto, ma quest’ultimo rifiutò tale onore e lo dedicò di volta in volta ad una diversa divinità. In questo periodo l’edicio era ancora rettangolare, la sua forma attuale la si deve all’intervento di Adriano (I secolo).
La porta d’entrata, in bronzo, è originale dell’epoca. Tutta l’entrata era ricoperta di bronzo, ma il papa Urbano VIII Barberino utilizzò tale materiale per costruire il Baldacchino di San Pietro. Al giorno d’oggi rimane un famoso epigramma a testimonio di questo scempio: "Ciò che non fecero i barbari, lo fecero i Barberini".

Leggi tutto
7+
lamaga

La straordinaria cupola del pantheon,...

La straordinaria cupola del Pantheon, che compete con quella della Basilica di San Pietro, è la più grande cupola di volta realizzata in muratura. E' a mezzogiorno quando la visita al Pantheon è più sorprendente in quanto l'occhio della cupola è l'unica fonte di luce che entra del Pantheon. Il suo diametro è di nove metri. E' possibile vedere perfettamente il raggio di luce che penetra dall' apertura. Anche di pomeriggio vele la pena visitare il Pantheon, come la Piazza della Rotonda. La costruzione di questa cupola merita di essere raccontata: è stata realizzata cpn un unico getto di calcestruzzo su un telaio di legno.

Leggi tutto
6+
nuria

Una cupola impressionante

Il Pantheon fu costruito su indicazione di Adriano sopra l'edificio originale voluto da Marco Agrippa nel 27 A.C. Questo tempio trasformato in chiesa, esiste dall'anno 120. Oltre alle porte in bronzo, la cupola è impressionante poichè è caratterizzata da una forma semisferica perfetta:si tratta infatti di uno dei maggiori esiti architettonici romani. Il monumento è illuminato da un foro di 9 metri di diametro, attraverso il quale la pioggia forma una colonna. Per visitarlo: dal lunedì al sabato dalle ore 9.0 alle ore 19.30; la domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.30

6+
Coline

Cupola del pantheon

Se il Pantheon romano è già un imponente monumento nelle sue proporzioni e la sua tipica facciata d'epoca ha colonne, è anche grazie alla sua cupola centrale, massiccia e imponente. Con 43 metri di diametro all'interno, era la più grande cupola, e ancora oggi rimane la più grande del mondo, in calcestruzzo non armato. La cupola fornisce pozzi di luce eccezionali nella Chiesa, grazie all'occhio centrale, largo circa 9 metri. Impressionante.

5+
Luis

Il pantheon è un edificio della roma ...

Il Pantheon è un edificio della Roma antica costruito come tempio e oggi straordinariamente conservato. Al suo interno, è possibile ammirare la perfetta simmetria della cupola e la splendida tomba di Raffaello Sanzio. Sulla sommità della cupola si trova un oculo che consente il passaggio della luce.

Nicola Peripatetico Benini

Pozzo luce

Un'attesa di qualche ora per un treno in partenza da Roma Termini può non essere una brutta cosa, se si sa come impiegare il tempo.

Giorgia Santoro

Luogo meraviglioso da vedere sia all'interno che all'esterno

Ottimo
6+
Cinzia Batich

Per gli amanti del passato e della...

Per gli amanti del passato e della storia , visitare ciò che è stato, darà senso al loro viaggio.

El Triunfo de la Cruz

28+
Vedi l'originale
Roberto Gonzalez

Eccellente
10+
Vedi l'originale
Almudena

9+
Vedi l'originale
ANADEL

Eccellente
5+
Vedi l'originale
mathilde

5+
Vedi l'originale
Fabio Lomeña

Vedi l'originale
jesus perez canton

Vedi l'originale
Leggi altri 10
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto