Ti piace Roma?

Monumento a Vittorio Emanuele II o Vittoriano o Altare della Patria

45 opinioni su Monumento a Vittorio Emanuele II o Vittoriano o Altare della Patria

giusy29934

Roma è bellissima e facile da visitare. ...

Roma è bellissima e facile da visitare. Per non si stanca di camminare, si possono visitare prima i fori imperiali, poi il Colosseo dopo di che l'altare della patria. Subito di fronte , c'è Via del corso, da lì ci sono i cartelli per la Fontana di Trevi, piazza di Spagna, piazza Navona, piazza del popolo, il Pantheon. Basta un week end per vedere le cose più importanti di Roma

guanche

Altare della Patria

Questo monumento onora la memoria del Re Vittorio Emanuele II di Savoia. È situato in Piazza Venezia, e non piace tanto ai romani, perché per costruirlo fu distrutta una buona parte del centro storico. Ma adesso è ancora lì e ora non lo distruggeranno. Inoltre ricorda tempi duri, dato che è stato costruito da Mussolini, e da lì partivano le parate militari, il dittatore faceva discorsi... Il monumento si trova nei pressi del Foro di Traiano, e certamente il suo stile imponente contrasta con la finezza delle rovine romane, ed è un peccato che si siano dovute distruggere. Vittorio Emanuele ha regnato in Italia solo 17 anni.

Silvia Pocorobba

L'altare della patria

Arrivando in piazza Venezia non si può che rimanere stupiti dal bianco abbagliante (soprattutto nelle calde giornate estive come quelle in cui io mi trovavo a Roma) dell’altare della patria, il monumento a Vittorio Emanuele II. Non tutti i romani lo amano, per la sua origine fascista, e lo chiamano “la macchina da scrivere”; ma i turisti che ne apprezzano solo la bellezza senza pensare alle origini storiche ne rimangono sempre colpiti, e anche a me è piaciuto molto. È imponente, classico, fiero, in una bellissima zona di Roma. Sono salita in cima e da lì ho visto uno dei tanti bellissimi panorami sulle cupole e i tetti della nostra capitale.

alessandro donati

Tuo per sempre

Giovanna Paglia

Situato alla fine del corso...

Buono

Da visitare anche perché è vicino alla stazione degli autobus. Vicino c'è una scalinata molto bella che vi farà vedere Roma dall'alto.

fabio da silva

Da vedere le mostre all'interno

Rafa Pastor

Sacha