Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Roma?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Arco di Settimio Severo

7 opinioni su Arco di Settimio Severo

Leo&Vero

Uno degli ingressi di Leptis Magna

Dopo anni di lavoro di recupero fatti dagli abili archeologi locali ed esteri, l'arco dedicato a Settimio Severo che nacque a Leptis Magna e fece qui erigere alcuni fra i monumenti più importanti. Imponente e ben visibile anche da lontano, l'arco di Settimio Severo è quello che si può definire un'entrata con i fiocchi e dà un'idea ben precisa della struttura degli ingressi nel periodo del 200 d.C. circa. Le quattro colonne che sostengono l'architrave sono completamente scolpite con rappresentazioni delle imprese più importanti della dinastia dei Severi e per fortuna, in parte, sono ancora ben conservate.

nuria

L'Arco di Settimio Severo si trova nel...

L'Arco di Settimio Severo si trova nel recinto dei Fori Romani. Si tratta di un arco trionfale di 25 metri di altezza ed è costruito in marmo. Porta il nome dell'imperatore al quale è stato dedicato, vale a dire Settimio Severo. Passare sotto l'arco è obbligatorio una volta che si visitano i fori imperiali.

+3
lamaga

Costruito nel III secolo, l'arco si...

Costruito nel III secolo, l'arco si trova ai piedi del Campidoglio. Su entrambi i lati dell' arco viene ripetuta l'iscrizione che lo dedica a Settimo Severo e a suo figlio Caracalla. In precedenza vi era scritto il nome di un altro figlio di Settimo, ma dopo che Caracalla lo uccise, l'intera riga venne cancellata e riscritta. Nella base delle colonne sono rappresentate alcune vittorie in Oriente. E' uno degli archi meglio conservati e più belli che possiamo trovare a Roma.

Chris

Ottimo
Vedi l'originale
Almudena

+4
Vedi l'originale
Leo

Vedi l'originale
Emeline Haye

Ottimo
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto