MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Castelbuono?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Castelbuono

34 Collaboratori

17 cose da fare a Castelbuono

Castelli di Castelbuono
Castelbuono Castle
(2)
Castelbuono significa letteralmente "castello buono", quindi si pué immaginare che la gente nata intorno al castello nacque di conseguenza. La costruzione del castello iniziò nel 1316, per ordine di Francesco I di Ventimiglia, sulle rovine della città antica di Ypsigro, sul colle di San Pietro. La sua costruzione è più di una posizione strategico amministrativa, in quanto la collina non è abbastanza alta. La sua forma cubica ricorda lo stile architettonico arabo, con le torri quadrate, ma la facciata riflette l'architettura in stile normanno, come anche i merli e la torre circolare richiama gli aspetti della architettura del tempo di Federico II.
Vie di Castelbuono
Strade di Castelbuono
(2)
Le strade di Castelbuono (nei pressi di Cefalù) sono affascinanti, strette, con gradini che salgono e scendono, dato che la cittadina è prevalentemente in pendenza. I balconi hanno fiori colorati e ti fanno immaginare dei vicini parlando da un balcone all'altro (non è solo fantasia, perché si possono vedere realmente). Ha le caratteristiche del paesino siciliano che immaginavo prima di andare.
Chiese di Castelbuono
Cappella del Castello di Castelbuono
La cappella del Castello di Castelbuono si trova nella parte più alta del castello, a cui si accede attraverso una piccola porta, ma una volta dentro colpisce molto per la sua bellezza, anche se piccola, è veramente bella. In stile barocco, è decorata solo con due colori, l'oro dello sfondo ed il bianco dei rilievi, stupenda, senza dubbio!
Negozi di Castelbuono
Antiquario Obrag il mercante
Nel centro della localita' di Castelbuono si trova un antiquario molto affascinante. A prima vista sembra un cortile con vista al giardino, ma quando si osserva bene, c'è un cartello all' entrata per lo segnala. Si tratta di una casa con un grande piano terra, un giardino e un primo piano, tutti colmi di oggetti in vendita, avrei voluto acquistare tutto! In ogni sala e' possibile trovare articoli diversi. Nel bagno della casa, articoli da bagno, in camera da pranzo, tavoli e sedie, e la cucina tutti tipi di oggetti da cucina ... Di tutto!
Città di Castelbuono
Castelbuono
(2)
Tra tutti i posti che ho visitato nella mia vita questo è stato il luogo che ha legato cuore tradizione divertimento e bellezza per eccellenza. Ho sempre preferito vivere posti fuori l' Italia per le mie vacanze quest'anno mi sono trovata per caso in questo paese della Sicilia circondato dai monti madoniti a poco passi dal mare... Passeggiare tra le vie di questo paese è fantastico! Sembra che il mondo si sia fermato che fuori da quel piccolo borgo tutto giri ma li no... Si respirano profumi di un altra epoca e si vive la vita con uno spirito diverso! Parlare delle persone che poi lo vivono è impossibile la disponibilità e l'amore che donano incondizionatamente è strabiliante. Svegliassi in quel mondo tra le tende di lino appoggiate sui balconi fare colazione a piazza margherita tra o circoli che suonano musica paesana vivere quelle scogliere a picco su un mare da favola e rimanere fino a tardi quando il sole lascia il giorno sparendo sul mare per poi terminare la serata tra feste e concerti fino alle 5. Mi è rimasto nel cuore! Credetemi è magico!!!
Musei di Castelbuono
Museo naturalistico F. Minà Palumbo
Il museo ospita collezioni create dal naturalista Francesco Palumbo Mina nel corso degli studi condotti in modo coerente nel territorio delle Madonie tra il 1837 e il 1899. Queste raccolte includono campioni di tutte le Madonie attinenenti sulla flora, fauna, geologia industrie, la preistoria, la storia e l'agricoltura.
Piazze di Castelbuono
(1)
Villaggi di Castelbuono
Castelbuono di notte
(1)
Se c’è un’esperienza che non potete farvi mancare visitando il ricco e affascinante territorio delle Madonie, è un’adeguata escursione a Castelbuono. Il suo centro storico è minuscolo, ma preziosissimo, e se vi capita di transitarci nelle ore serali, il vostro ricordo sarà davvero ricco di emozionanti suggestioni. Dal Castello dei Ventimiglia, percorrendo tutta la strada che conduce alla Chiesa Madre con la sua magnifica fontana sempre zampillante d’acqua, il diramarsi di strade, traverse e viuzze vi regaleranno magiche sensazioni. Al chiarore di antichi lampioni disseminati lungo tutte le vie del centro potrete imbattervi in deliziose piazzette e rientranze che ospitano quasi sempre locali dove è possibile consumare qualcosa da mangiare o da bere. Vi godrete la vista di un’antica torre, i tetti bassi e romantici di antiche case padronali, la fontana dai 4 connoli e sottopassi con arcate antiche che nel buio della sera vi indicheranno diversi e possibili percorsi. Nel tragitto serale, potrete non farvi mancare l’assaggio di qualche prelibatezza locale. Un pezzetto di panettone da Fiasconaro, un caffè o una pasterella al Cin Cin bar godendovi le stelle e la bellezza di una luna che vi ispirerà solo pensieri belli e una voglia indescrivibile di scrivere due righe per fissare il ricordo di questi luoghi speciali.
Di interesse culturale di Castelbuono
Castelli di Castelbuono
Di interesse culturale di Castelbuono
Monumenti Storici di Castelbuono
Monumenti Storici di Castelbuono
Chiese di Castelbuono
Di interesse culturale di Castelbuono
Di interesse culturale di Castelbuono
Feste di Castelbuono
Ypsigrock Festival
Ogni anno, ad agosto, dal 1997, nella splendida Piazza del Castello di Castelbuono, si celebra questo rinomatissimo festival di musica elettronica e indie-rock. Quest'anno è stato anche eletto come il Miglior Festival d'Italia, data la splendida organizzazione, gli ospiti nazionali ed internazionali e la favolosa location. Moltissimi gli artisti che si sono esibiti sul palco dell'Ypsigrock come ad esempio:Belle and Sebastian, Kula Shaker, dEUS, Blonde Redhead, Mount Kimbie, Patrick Wolf, Twin Shadow, Django Django, The Field tra gli altri. Suggestivo lo scenario e il palco, collocato tra l’antico arco medievale della piazza, l’immensa scalinata che lo domina ed il Castello Normanno. Per partecipare si possono acquistare direttamente online i biglietti e i pass per una, due o tutte e tre le notti in cui si svolgono i concerti. In più, si può decidere di rimanere a dormire nel campeggio organizzato dall'Ypsigrock Festival, un luogo ideale per trascorrere un fantastico weekend; Nei dintorni si possono esplorare le meravigliose spiagge di Cefalù o i monti delle Madonie. Ambiente super giovane e alternativo. Nel campeggio la sera vengono organizzati anche concerti, vi è un drink bar dove poter chiacchierare con i protagonisti del festival (spesso gli artisti dormono qui) e un dj che mette musica tutta la notte.