Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Mazara del Vallo?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Mazara del Vallo

46 Collaboratori

18 cose da fare a Mazara del Vallo

Piazze di Mazara del Vallo
Piazza della Repubblica
(3)
Questa piazza è la più importante di tutta Mazara del Vallo. La piazza è rettangolare allungata, essa comprende parte della facciata laterale della Cattedrale, il palazzo vescovile, il palazzo del seminario e il museo diocesiano e risale circa all'epoca a cavallo tra seicento e settecento diventando simbolo del potere politico-religioso dell'epoca. Al suo centro si erge la statua di S.Vito che è il patrono della città. La piazza attualmente è fulcro della vita della cittadina, molto frequentata vi si trovano hotel e bar e spesso vengono qui allestiti spettacoli o feste di paese. Davvero molto bella da vedere
Musei di Mazara del Vallo
Musée du Satire Dansant
(2)
Molto interessante
Rovine di Mazara del Vallo
Ruines de Saint Ignace
(1)
Se la giornata è bella, l'azzurro del celo si riverbera sui muri e sugli intonaci dei suggestivi resti di questa chiesa. Sembra che la volta celeste faccia parte da sempre di questa stupenda architettura (si riconosce l'inconfondibile stile Barocco). La struttura risale al 1701, eretta sui resti di un palazzo proprietà dei nobili mazaresi Adamo, su progetto di Angelo Italia e Giacomo Napoli. Quelli che vedete sono i resti di una chiesa che già non era più luogo di culto, trasformata in sala di riunioni e cinematografo. Resta in piedi solo il prospetto e la facciata, sopravvissuta a un crollo del 1933. Val bene una visita a naso in su.
Vie di Mazara del Vallo
Lungomare Mazzini
(2)
Bellissimo lungomare e zona passeggio con molti locali bar ristoranti e pozzeria sulla sinistra, posto pulito e ben curato
Chiese di Mazara del Vallo
Cattedrale del Santissimo Salvatore
(1)
Mi è capitato di fare un giro nel centro di Mazara, una splendida cittadina in provincia di Trapani. Vicino al lungomare ho notato per la grandezza e la bellezza la cattedrale, uno dei monumenti più importanti della città. La chiesa può sembrare piccola se vista dalla facciata principale, in realtà si estende in lunghezza e lascia senza fiato. La cattedrale è di stile barocco e conserva solo in poche parti la struttura originaria medievale. Assolutamente da visitare.
Teatri di Mazara del Vallo
Teatro garibaldi
(1)
Il Teatro Garibaldi fu costruito dopo i moti del 1848 quando, i cittadini di Mazara del Vallo vollero edificarlo. Lo chiamaroo Teatro del Popolo ed in seguito , nel 1862 fu intitolato a Garibaldi. Spettacolare l'interno, costruito conn scarti e materiale riciclato proveniente dal legno delle barche e il cui soffitto ricorda la chiglia di una nave . L'esterno non ha alcun pregio; ancora oggi vi si scolgono rappresentazioni teatrali. La visita al Teatro è gratuita.
Monumenti Storici di Mazara del Vallo
Casbah de Mazara del Vallo
(1)
L’antica casbah araba oggi viene restaurata da tunisini che fanno a gara a chi mette più maioliche sulle facciate e il barocco sopravvissuto a vari terremoti proietta ancora le sue ombre verso il cielo. Un canale getta le sue acque nel mare, lungo le sue sponde capitani e marinai partono per lunghi giorni di pesca in acque lontane. Sulla terra ferma alcune donne rimangono a casa a cucinare cous cous di pesce, mentre le suore di clausura preparano deliziosi dolci di mandorle. Per i vicoli del vecchio centro a volte i marinai vendono hashish o erba e perdendosi per le stradine si possono raggiungere capolavori arabo-normanni del tutto trascurati o bronzi greci dalla bellezza senza tempo. Questo posto non è un sogno né una visione estatica, ha un nome e tutti possono trovarlo, basta prendere l’autostrada Palermo-Trapani e poi proseguire per Mazara del Vallo.
Chiese di Mazara del Vallo
Collège des Jésuites de Mazara
(3)
Con le sue 24 colonne doriche e la meraviglia degli archi imponenti e solenni che lo cingono come in un abbraccio. Magnifico esempio di architettura e d’impegno morale, che i beni destinati da alcuni nobili siciliani del tempo hanno reso possibile per perpetuare nei secoli un messaggio di solidarietà, di scienza e di speranza.
Spiagge di Mazara del Vallo
Capo Granitola
(1)
Nella zona del mazarese si possono trovare moltissime località in cui godere del mare pulito e non troppo affollate. Una di queste è certamente Capo Granitola. Gli scogli non sono affatto scomodi e c’è anche un piccolo spazio in cui distendersi su della sabbia, che consente quindi un relax profondo e poter mettere anche un paio di ombrelloni. La zona non era affatto affollata, pur trattandosi di agosto. Acque limpide e la possibilità di muoversi tra varie calette vicine sono state un gran bel vantaggio. Bisogna spostarsi molto fuori per non stare tra rocce che, invece, risultano molto comode per coloro che non hanno molta resistenza in acqua. Sicuramente ritornerò in questa bellissima zona costiera.
Piazze di Mazara del Vallo
(1)
Chiese di Mazara del Vallo
Piazze di Mazara del Vallo
Chiese di Mazara del Vallo
Spiagge di Mazara del Vallo
Lido "La Sirenetta"
Questo lido è uno dei primi che si trovano sul lungomare di Mazara del Vallo. Ben organizzato, è possibile affittare sdraio ed ombrelloni ad un prezzo molto modesto. Il posto offre anche una zona bar. Si trova in una delle zone più belle della costa davanti ad un mare cristallino meraviglioso. Si possono anche affittare canoe o usufruire del campo di pallavolo ad esso adiacente. Davvero molto bello! Inoltre il lido chiude alle 23.00 e spesso vengono organizzate delle serate a tema molto frequentate.
Spiagge di Mazara del Vallo
Lido Tropicana
Il lido Tropikana è uno dei più frequentati a Mazara. Offre moltissimi servizi tra cui bar e ristoro ma anche possibilità di affittare canoe e gommoni per fare un giro nello splendido mare su cui si affaccia. Inoltre ha a disposizione per i più sportivi anche un campo da beach volley. Inoltre vi è uno staff animazione che propone sempre attività come acqua gym o serate dedicate ai balli di gruppo. Ottimo per le famiglie!
Vie di Mazara del Vallo
Lungomare Fata Morgana
Durante il mio soggiorno a Mazara sono stata in questa parte della spiaggia chiamata "Lungomare Morgana" e a parer mio è una delle zone più belle come spiaggia di sabbia. Circondata da lidi ma anche da una spaziosa zona di spiaggia libera è ideale per famiglie e anche per i più giovani. Il mare è splendido, la sabbia molto fine e per niente fastidiosa né sporca. Per di più vi sono numerosissimi posti dove poter fare sport: campi da calciotennis e anche da beach volley....il tutto gratis! Questa parte del lungomare inizia dopo il porto, in una zona più spostata rispetto al centro del paese e quindi più residenziale. Davvero un'esperienza positiva!
Statue di Mazara del Vallo
Monumento ai caduti
Questo monumento si erge proprio di fronte al lungomare che costeggia il centro di Mazara. Il monumento venne dedicato dedicato ai 288 mazaresi morti durante la prima guerra mondiale. Esso ha una storia molto particolare: la statua che si trova all'apice raffigurante un soldato venne tolta durante la seconda guerra mondiale per realizzare cannoni. Negli anni precedenti l'amministrazione comunale ha commissionato allo scultore mazarese Tumminello la creazione di una statua come quella precedente da ricollocare nello stesso luogo.
Spiagge di Mazara del Vallo
Spiaggia della Quarara
Non inganni il nome, non si tratta di una vera e propria spiaggia. È un posto ideale per coloro che vanno alla ricerca di una zona di mare isolata e ricca di pesci. Consigliata a coloro che con muta e pinne si vogliono spingere alla ricerca di pesce fresco o semplicemente ricci. L’accesso al mare non è molto comodo in tutti i tratti, però la privacy è garantita. Io ho avuto modo di andarci anche al tramonto e da lì è possibile apprezzare la bellezza del mare e scattare delle foto davvero molto belle. Se siete alla ricerca di un luogo insolito in cui bagnarsi o semplicemente per approfittarne con la vostra fotocamera o il vostro smartphone.