Chiesa di San Clemente

6 opinioni su Chiesa di San Clemente

Essenziale

Si tratta di un luogo che non compare molto nelle guide turistiche e la chiesa che nasconde questi tesori passa totalmente inosservata in una strada che costeggia Trastevere.

Qui ci passano davanti agli occhi più di 2000 anni di storia.
Possiede al suo interno spettacolari mosaici e affreschi meravigliosi; per una piccola cifra si può scendere alle cripte per visitare la Basilica sotterranea del IV secolo. Scendendo ancora si può scoprire la Roma del I secolo, dove sorge un tempio pagano.
Secoli di arte e storia si trovano in un luogo che ho scoperto un paio di giorni prima di

Dedicata alla figura del Papa S....

Dedicata alla figura del Papa S. Clemente I (88-97 dC), la chiesa fu fondata poco prima del 385 dC. Su edifici romani. Fu sede di consigli negli anni 417 e 499 ed ha subito diversi restauri nei secoli VIII e IX, prima di essere distrutta dal saccheggio del 1084. Intorno all'anno 1099, il Papa Pasquale II (1099-1118), che era stato cardinale di San Clemente prima della sua ascesa al pontificio, ordinò la costruzione di una nuova basilica su quella antica. Da notare il mosaico del s. XII Il Trionfo della Croce e una colonna a forma di spirale che si trova accanto al coro. Ad un livello inferiore

Basilica Lateranense

Situata nel quartiere del Colosseo, la Basilica di San Clemente in Laterano è una delle molte basiliche della capitale romana. Il livello inferiore, infatti, risale all'impero romano. Il livello intermedio sarebbe del V secolo. La chiesa attuale, infine, risale al Medioevo,all'undicesimo secolo. La basilica di San Clemente è dedicata al santo.

Informazioni Chiesa di San Clemente