Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Roma?
Dillo a tutto il mondo!
Condividere esperienza
Accedi con Google Plus

Colle Capitolino

20 opinioni su Colle Capitolino

Roberto Gonzalez

Il campidoglio

Nella guida più antica della città di Roma, datata XII secolo, appare il Campidoglio come Caput Mundi, nonostante sia poco più che un cumulo di rovine.
Naturalmente, dobbiamo tenere presente che, in passato, questa piccola collina facile da scalare, era il luogo più importante in ambito sociale, politico e religioso dell'Impero Romano.

Un tempo qui si ergeva il tempio di Giove e oggi, il suo posto viene occupato dal Comune di Roma e dal Palazzo Senatorio, dai Conservatori e, naturalmente, dal magnifico Museo Capitolino.

In quest'ultimo viene conservata l'originale della Lupa Capitolina, simbolo della città, ed i resti della gigantesca statua di Costantino.

Leggi tutto
23+
Almudena

Questo posto è situato sul monte ...

Questo posto è situato sul monte Capitolino, il luogo più sacro dell'antica Roma. La piazza è stata progettata da Michelangelo. Gli edifici circostanti, il Palazzo Nuovo, il Palazzo dei Conservatori sono i Musei Capitolini, che ospitano una splendida collezione di scultura classica ed il Palazzo del Senato. E' possibile accedere per la Cordonata da una scala sormontata da Castore e Polluce. Al centro vi è una gigantesca scultura equestre in bronzo di Marco Aurelio risalente al II sec. Non appena salite le scale vi è sulla destra un arco che collega i due edifici, subito dopo una meravigliosa vista del foro.

Leggi tutto
nuria

Dalla piazza del campidoglio possiamo...

Dalla Piazza del Campidoglio possiamo accedere ad una grande strada che ci porta fino a uno dei belvedere più impattanti di tutta la città di Roma. Da qui possiamo godere di una vista impressionante dei Fori Romani. Questo è uno dei punti migliori quando è il momento di scattare le foto di così grandi rovine.

Circondata dalla piazza del Campidoglio, la collina del campidoglio è uno dei sette colli sopra i quali è cresciuta Roma. Le sculture della doppia scalinata che conduce al Musei Capitolini sono un omaggio al Nilo e fiumi Tevere.

7+
Anais0757

Campidoglio

Il Campidoglio è il più piccolo dei sette colli di Roma. La leggenda narra che Romolo e Remo sono stati allattati lì da una lupa. Il monumento più imponente oggi visibile è il Vittoriano. Sul retro di questo edificio, si possono vedere le rovine del Foro Romano. Sulla piazza del Campidoglio, si trova il Comune di Roma, raggiungibile con le caratteristiche scale leggermente in pendenza. Questo è stato un disegno di Michelangelo. In sintesi, in questa collina si concentrano molti pezzi di storia. Da non perdere!

5+
Jenny Diab Photographe

Eccellente
Vedi l'originale
Tânia Brito

Vedi l'originale
Rafa Pastor

Ottimo
8+
Vedi l'originale
Pau García Solbes

3+
Vedi l'originale
Sacha

Eccellente
3+
Vedi l'originale
Leo

Vedi l'originale
Emeline Haye

Ottimo
5+
Vedi l'originale
Fabrizio Pediconi

2+
Vedi l'originale
MELITHA BLASCO

Vedi l'originale
Kris por el mundo

Vedi l'originale
David

Eccellente
Vedi l'originale
Leggi altri 10
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto