Ghetto di Roma

7 opinioni su Ghetto di Roma

Un'esperienza suggestiva

Forse non tutti sanno che Roma possiede delle bellezze un pò nascoste non frequentatissime dai turisti. Il ghetto ebraico è una di queste. Visitarlo significa vivere un'esperienza davvero molto suggestiva. Arrivare al ghetto ebraico è facilissimo perché si trova vicino il Tevere, subito dopo l'isola Tiberina partendo da trastevere e andando verso il centro, verso Largo Argentina e l'altare della Patria, passando per il teatro Marcello. Visitare il ghetto ebraico significa ripercorrere un pò la storia degli ebrei che hanno vissuto a Roma soffermandosi sulle scritte vicino i palazzi che narrano di ebrei morti e strappati alle proprie famiglie.

Il Ghetto di Roma

La sinagoga ed il Museo Ebraico sono da visitare. Nel Ghetto ci sono numerosi ristoranti/fast food (da tutti i prezzi) con cucina kosher. Camminando nei dintorni si scoprono affascinanti parti di Roma antica (S. Angelo in Pescheria, Teatro Marcello, piazza Tartaruga) e, facendo attenzione, per terra si possono notare le pietre della memoria poste in ricordo delle persone deportate durante la Seconda Guerra Mondiale.

Quando fui in viaggio a Roma rimasi...

Quando fui in viaggio a Roma rimasi colpito dal Ghetto. Avevo già visto altri ghetti come quello di Venezia però questo mi impressionò particolarmente, non appena arrivai mi scontrai con centinaia di bambini che uscivano dalla scuola e che portavano il tradizionale cappello giudaico e con numerose persone adulte che sedevano su delle panchine fumando e prendendo il tè. Questa immagine mi riportò ad un tempo lontano. Il ghetto di Roma è inoltre uno dei più importanti a livello storico, dato che fu il primo ghetto legale che fu creato per volere di Papa Paolo IV nell’anno 1555 al fine di allontanare gli ebrei dai cristiani. Il Ghetto di Roma fu anche l’ultimo a rimanere di forma legale in Europa fino al 1870, fu poi abolito dal re italiano Vittorio Emanuele II. Come dicevo, ciò che mi colpì di questo quartiere era l’aria che si respirava. Passeggiando per queste strade si possono conoscere i costumi e le abitudini degli ebrei dato che sono in molti coloro che continuano a vivere in questa zona di Roma.

Di sera l'ex ghetto di Roma (attuale...

Di sera l'ex ghetto di Roma (attuale quartiere ebraico) assume una magia tutta particolare!! Consigliato come quartiere soprattutto per i famosi carciofi alla giudia che se non sono mai stati provati sono da gustare assolutamente!! ;-)

Il quartiere ebraico (ex ghetto) è il ...

Il quartiere ebraico (ex ghetto) è il mio angolo preferito del centro storico di Roma.

Informazioni Ghetto di Roma