3 opinioni su Trapizzino

Il trapizzino romano

Avete mai sentito parlare del trapizzino romano? Si tratta di una sorta di focaccia aperta a metà e ripiena di tantissime bontà.
Il locale il Trapizzino si trova nel cuore del quartiere Testaccio di Roma ed è un ottimo posto in cui fermarsi per un pranzo veloce appena usciti dal lavoro o dall'Università di Roma Tre che si trova a pochi metri di distanza.
Il locale è piccolo e ha solo qualche bancone su cui poggiarsi per gustare il trapizzino ma non preoccupatevi perché oltre alla possibilità di portarlo via c'è anche una vicina piazza in cui poter sostare per consumare il pasto. Il trapizzino può essere farcito in tanti modi diversi a seconda del menù del giorno. Il must è sicuramente il trapizzino con le polpette al sugo ma solitamente ci sono anche alternative con le verdure e con il pesce.

Il primo Trapizzino non si scorda mai!

Cos'è il Trapizzino? E' un triangolo di pasta per la pizza con all'interno le ricette della cucina romana. Io l'ho mangiato per la prima volta da Eataly, anche se è uno Street food originario di Testaccio. Ci sono tante ricette come il pollo alla cacciatora, la coda alla vaccinara e ultimamente anche ai carciofi. Ho ordinato il mio primo Trapizzino con carne alla picchiapò con qualche riserva, pensavo che sarebbe stato difficile da mangiare, ma dopo averlo assaggiato, l'ho divorato e ne ho ordinato subito un altro. Il gusto del Trapizzino ti resta nella memoria, mentre scrivo ricordo ancora la croccantezza dell'esterno e la delicatezza dell'interno del triangolo di pasta, il sapore della carne e il suo profumo.

E' come un'istituzione a Roma

Se vedete una lunga fila davanti a Trapizzino, non spaventevi, è estremamente scorrevole. Inoltre i prezzi sono molto buoni. Oltre ai trapizzini, hanno anche ottimi fritti.

Informazioni Trapizzino

Link utili Trapizzino