Chiesa di Santa Maria della Vittoria

6 opinioni su Chiesa di Santa Maria della Vittoria

"Le vidi nelle mani un lungo dardo...

"Le vidi nelle mani un lungo dardo d'oro che alla fine pareva avere un po' di fuoco. Questo mi sembrava di mettere dentro il cuore a volte e che mi arrivasse alle viscere. Al tirarlo fuori mi sembrava che le portasse con sé e mi lasciava tutta divorata dall'amore grande di Dio." Questa è l'esperienza di estasi mistica magistralmente narrata dalla stessa Teresa di Gesù e genialmente rappresentata da Bernini nella cappella Cornaro. Quella che è considerata l'opera migliore di Bernini, è stata realizzata alla metà del secolo XVII su incarico del cardinale Cornaro, perché fosse collocata dove sarebbe stata la sua tomba. Tutta la cappella Cornaro gira intorno a quest'opera. Bernini rappresentò anche il resto della famiglia Cornaro che contemplava la scena mistica - mentre vegliava l'anima del cardinale-. Perché Bernini scelse l'immagine di questa santa? La sua canonizzazione era stata realizzata in epoca recente e la si considerava un'importantissima riformatrice religiosa. Con la sua ricerca di un avvicinamento estremo a Dio,il suo incontro divino attraverso parole sincere in castigliano, rappresentava l'estremo opposto della cristianità "ufficiale", più sottomessa alla serietà e alle apparenze. L'insieme architettonico-scultorico combina alla perfezione marmi colorati, particolari dipinti... La luce entra sulla statua creando un'atmosfera magica, i raggi di sole davvero attraversano il corpo di Teresa. Allo stesso tempo, l'angelo attraversa il cuore di Teresa con una freccia d'oro -simbolo dell'amore divino. L'espressione di Teresa è di dolore e di piacere al tempo stesso. Secondo me uno degli insiemi scultorici più belli realizzati dall'uomo. Una fermata indispensabile.

L'esperienza di estasi mistica è ...

L'esperienza di estasi mistica è magistralmente rappresenta dal Bernini nella cappella di Cornaro. Questa scultura è considerata come la migliore del Bernini ed è stata completata a metà nel VII secolo per essere posizionata sulla tomba del cardinale Cornaro. L'architettura-scultura crea un'atmosfera magica. L'angelo con una guglia dorata simboleggia l'amore divino. Theresa ha un'espressione di dolore e piacere allo stesso tempo.

Informazioni Chiesa di Santa Maria della Vittoria

Link utili Chiesa di Santa Maria della Vittoria