Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Ostia Antica?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Ostia Antica

info
salva
Salvato

1 opinioni su Ostia Antica

22
Guarda le foto di Roberto Gonzalez
22 foto

Porta di roma

Per la parte finale del viaggio ho lasciato tutto il lato sud della città, dove si trovavano le favolose terme, i mosaici magistrali che rappresentano gli dei, i satiri ed i fauni, a sottolineare il carattere ludico di queste aree a cui i romani, attenti all'igiene personale, dedicavano il meglio dei progressi tecnologici e delle reti idrologiche.
Per loro questi luoghi non erano solamente zone per mantenere il corpore sano ma anche la mens; infatti, si dilettavano in discussioni dialettiche, filosofiche, economiche e sociali che tenevano loro sempre accesa la curiosa mente.
Inoltre, la basilica cristiana, che una volta era il tribunale degli affari pubblici, con l'avvento del Cristianesimo passò ad essere utilizzata come luogo di culto nella celebrazione della liturgia e per estensione venne applicata alle chiese cristiane e ortodosse.
Ostia Antica, occupa un posto di grande importanza nel Foro, dove veniva sviluppata tutta la vita pubblica della urbe del porto.
Non si sono risparmiati nel decorare edifici pubblici atti a mostrare le ricchezze della città e attrarre i commercianti.
Purtroppo, la città perse molta della sua importanza quando si aprì un nuovo porto un po' più vicino alla città di Roma, più comoda e con servizi migliori.
La situazione si complicò quando un'epidemia di malaria spazzò tutta la città e gli abitanti che sopravvissero fuggirono per salvarsi.
Così, la città che in passato contava oltre 100.000 abitanti, diventò un luogo fantasma condannato all'oblio e rimase sepolta sotto la sabbia per secoli. Fino a che arrivai io .....
Roberto Gonzalez
Pubblica

Informazioni Ostia Antica